IMG-20180211-WA0007

Il progetto educativo.

Il progetto scolastico “Maria Mater Sapientiae” nasce dall’amore per i nostri figli, per tutti i figli, il quale a sua volta è nutrito da un Amore più grande, l’Amore con cui Cristo ci ha amati per primo.

Dal punto di vista formale si tratta di un’istruzione di tipo parentale, dove le famiglie e gli insegnanti condividono i principi educativi e la linea didattica. La nostra comunità educante gode della formazione di alto livello, garantita da un equipe di professionisti dell’educazione, i quali coordinano i programmi, la scelta dei testi, i percorsi educativi, le azioni di recupero e di potenziamento collettivi e individuali.

20180803002343

Le finalità di questa iniziativa educativa, nata nel settembre 2017, sono:

• mettere l’alunno, in cui vediamo e serviamo Gesù Cristo, al centro del percorso scolastico;
  • offrire un eccellente piano formativo e di istruzione, nel rispetto dei tempi di apprendimento e delle potenzialità di ciascuno;
  • offrire un percorso di crescita umana e spirituale conforme al Vangelo;
  • creare un patto educativo autentico con i genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli;
  • evangelizzare noi stessi e il mondo che ci circonda.

20180603000318

La famiglia prima cellula

La scuola è fondata sul pensiero che la famiglia sia “la prima cellula della società” e il principale soggetto educativo.

Per questo non siamo una scuola “privata”, ma un ente che ha bisogno e richiede la collaborazione delle famiglie. Ogni famiglia infatti partecipa fattivamente alla vita scolastica, mettendo liberamente a disposizione ciò che può: le proprie competenze, idee, passioni, abilità…

Educare, accogliere e accompagnare

I genitori, gli insegnanti e tutti coloro che fanno parte della scuola, collaborano per accogliere ogni alunno, con i suoi pregi e i suoi limiti, e per aiutarlo a sviluppare quelle qualità che sono fondamentali non solo per realizzare il suo potenziale accademico, ma soprattutto per affrontare bene ogni altro aspetto della propria vita.

Solo con la collaborazione pratica dei genitori è possibile curare bene la crescita personale, spirituale, intellettiva, culturale e sportiva di ogni bambino. Queste qualità, poi, discendono dalla crescita nelle virtù all’interno di un ethos cattolico: gli studenti infatti seguono un programma di sviluppo del carattere basato su una visione cristiana di ciò che possono e dovrebbero diventare.

I nostri alunni sostengono ogni anno un esame presso una scuola statale o paritaria autorizzata. Questo esame è utile sia al riconoscimento del grado di istruzione conseguito, come conferma del valore di questo percorso di studi, sia per i ragazzi, i quali crescono nell’autostima e nel senso di responsabilità, nella capacità di affontare seriamente le sfide della vita.

IMG_20180524_084233

Leggi qui un approfondimento legislativo.