Il ciclo dell’acqua POP-UP

Il ciclo dell’acqua è un argomento che viene ripreso e approfondito ogni anno, quindi è normale che i bambini facciano più difficoltà a mantenere l’attenzione.

Quest’anno lo abbiamo reso più interessante inserendolo in un laboratorio artistico, la creazione di un immagine pop-up.

Il progetto ha richiesto varie competenze: l’acquisizione di familiarità con il ciclo dell’acqua, la capacità di preparare ognuno il proprio progetto, di realizzare la struttura e di rifinirla con le tempere.

Abbiamo studiato un modellino base, con il quale abbiamo spiegato la tecnica per realizzare un pop-up corretto, applicando alcuni concetti di geometria.

Dopodiché siamo passati alla fase di realizzazione, che prevedeva il disegno a matita, l’intaglio lungo alcuni margini di profondità e la piegatura del foglio.

Abbiamo utilizzato le tempere per colorare, ricavando le tinte a partire dai colori primari. Per concludere, abbiamo applicato un supporto in cartone, le scritte inerenti il ciclo dell’acqua e rifinito l’estetica.

Per i bambini è stata una bella esperienza, formativa e gratificante.